Come archiviare chat Instagram da Android e iOS
Instagram non permette l'archiviazione di singole conversazioni, ma dà la possibilità di scaricare un archivio che contiene ogni dato del tuo account.
Con maggiore precisione, esegui l'accesso ad Instagram e nella schermata principale premi sul pulsante ☰ nell’angolo in alto a destra e nel menu che merge fai tap sulla voce La tua attività. Poi premi sulla voce Scarica le tue informazioni e scrivi l’indirizzo email al quale vuoi che giunga il file relativo ai contenuti del tuo account Instagram.
Premi poi sul pulsante Richiedi il download e conferma l’operazione digitando la password del tuo account Instagram. Premi infine sul pulsante Avanti e infine su Fine. Entro 48 ore riceverai un’email di Instagram nella quale sarà presente un link che ti darà l'opportunità di scaricare un archivio riguardante tutte le informazioni del tuo account, tra cui anche le chat. Allo scopo di scaricare tale file, premi sul pulsante Scarica informazioni, esegui di nuovo l’accesso al tuo account e poi fai ancora tap sulla voce Scarica informazioni. Una volta terminata la procedura, estrai dal pacchetto ZIP i file e infine apri la cartella Messages nella quale c'è l’archivio delle chat salvate in formato .html.
Come salvare chat Instagram da pc
Esegui l'accesso ad Instagram attraverso la versione Web del social network o utilizzando la sua applicazione per Windows e vai su Impostazioni.
A questo punto clicca sulla voce Privacy e sicurezza che vedi nel menu che emerge e premi sull’opzione Richiedi il download collocata in corrispondenza della voce Download dei dati. Scrivi, dunque, l’indirizzo email nel quale ricevere l’archivio relativo a tutti i tuoi dati, scegli se ricevere un file in formato HTML o JSON e clicca sul pulsante Avanti per continuare.
Scrivi poi la password del tuo account Instagram e conferma l’operazione premendo il pulsante Richiedi il download.
Conclusa questa operazione riceverai entro 48 ore all’indirizzo email segnalato un messaggio di Instagram che contiene il link utile a scaricare il relativo file.
Ora al fine di scaricare tale file premi sul pulsante Scarica informazioni effettuando nuovamente l’accesso al tuo account e otterrai il file ZIP coi dati di Instagram.
Dopo aver estratto l’archivio, puoi visualizzare le chat di Instagram all’interno della cartella Messages la quale ospita il file in formato JSON o HTML.
I file con estensione .json possono essere visualizzati su PC attraverso i programmi di editor di testo, come per esempio Notepad++ per Windows e Atom per macOS. Sugli smartphone e tablet è invece necessario usare alcune app, come ad esempio JSON Viewer per Android e Jayson per iOS/iPadOS.
Come salvare foto chat Instagram
Per salvare le foto delle chat di Instagram da smartphone e tablet effettua l’accesso al tuo account, premi poi sull’icona aeroplanino in alto a destra con la finalità di accedere alla sezione dedicata ai messaggi privati del social network. Adesso premi sulla conversazione avvenuta con uno specifico utente e, una volta identificato il dato che desideri salvare, tieni premuto il dito sullo stesso. Premi infine sul pulsante Salva.
Da pc esegui l’accesso al tuo account della versione Web del social network o della sua applicazione per Windows, clicca poi sull’icona aeroplano in alto a destra per accedere alla chat di Instagram, individua la conversazione e la foto che hai intenzione di salvare. Clicca in seguito col tasto destro sulla stessa e premi sulla voce Salva immagine con nome. Da ultimo premi sul pulsante Salva nel menu che appare allo scopo di salvare la foto sul tuo pc.